Le opere
Una selezione di opere monumentali di carattere Sacro
Un’opera d’arte a carattere sacro per diventare strumento liturgico non deve essere una semplice figurazione di fatti o concetti biblici, ma, attraverso le vie della bellezza, “rende questi misteri presenti e accessibili” (Paolo VI). L’arte religiosa, secondo me, ha delle similitudini con l’ambito teologico, come dichiarato da Papa Francesco: “insegnare e studiare teologia significa vivere su una frontiera”, quella in cui incontrare le necessità della gente annunciando il Vangelo in maniera “comprensibile e significativa”. La vulnerabilità umana, che si manifesta attraverso l’esperienza del dolore, dello smarrimento, del peccato…, trova nostro Signore che, innamorato della sua creatura, è sempre pronto a prenderlo per mano e guidarlo verso un luogo dell’anima dove le inquietudini, trovano consolazione. In un’epoca di difficile transizione come questi ultimi anni, l’arte a suo modo, si rende interprete del tempo e non solo, restituisce liricamente le ansie e le fragilità dell’esistere.
“ La realizzazione di un’opera monumentale a carattere sacro è un lavoro talmente complesso da sembrare un percorso ad ostacoli.”
Un’opera d’arte a carattere sacro per diventare strumento liturgico non deve essere una semplice figurazione di fatti o concetti biblici, ma, attraverso le vie della bellezza, “rende questi misteri presenti e accessibili” (Paolo VI). L’arte religiosa, secondo me, ha delle similitudini con l’ambito teologico, come dichiarato da Papa Francesco: “insegnare e studiare teologia significa vivere su una frontiera”, quella in cui incontrare le necessità della gente annunciando il Vangelo in maniera “comprensibile e significativa”. La vulnerabilità umana, che si manifesta attraverso l’esperienza del dolore, dello smarrimento, del peccato…, trova nostro Signore che, innamorato della sua creatura, è sempre pronto a prenderlo per mano e guidarlo verso un luogo dell’anima dove le inquietudini, trovano consolazione. In un’epoca di difficile transizione come questi ultimi anni, l’arte a suo modo, si rende interprete del tempo e non solo, restituisce liricamente le ansie e le fragilità dell’esistere.
“ La realizzazione di un’opera monumentale a carattere sacro è un lavoro talmente complesso da sembrare un percorso ad ostacoli.”
12 Apostoli
Chiesa di San Pio X,
San Benedetto del Tronto - AP 2019
La Porta Ianua Virginis
Cattedrale di Santa Maria della Marina, San Benedetto del Tronto - AP 2016
La Porta della Misericordia
Cattedrale di Santa Maria della Marina, San Benedetto del Tronto - AP 2015
La Porta degli emigrati
Santuario San Gabriele,
San Gabriele 2013
Ambone
Santuario Santa Maria,
Asti - Arezzo 2010
San Sollecito
Cattedrale di Matelica,
Macerata 2010
Ambone
Cattedrale di San Romolo,
Fiesole - Firenze 2006 - 2007
La Porta del Giubileo
Cattedrale di Jesi,
Ancona 2004
La Porta di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Decollato,
Fiesole - FI 2002 - 2003
La Porta di San Giacomo Maggiore
Chiesa di San Jacopo,
Tartiglia di Pratovecchio, Arezzo 2003 - 2004
San Bartolomeo
Cattedrale di Maria Assunta, Matelica - MC 2003
San Giuseppe da Cupertino
Monastero di Santa Speranza, San Benedetto del Tronto - AP 2002
La Porta del Rosario
Santa Maria Maggiore,
Roma 2002-2004
La Porta Regina Pacis
Chiesa Regina Pacis,
Matelica - MC 1999 - 2001
La Porta dell’Alleanza
Chiesa Regina Pacis,
Matelica - MC 1999 - 2001
La Porta dello Spirito Santo
Chiesa di San Pio X,
San Benedetto del Tronto - AP 1997 - 1999
La Porta della Misericordia
Chiesa di San Filippo Neri, San Benedetto del Tronto - AP 1995 - 1997